QR code per la pagina originale

Seconda generazione di hard disk GreenPower da WD

,

Western Digital, una delle azienda leader nella produzione di dischi rigidi magnetici per desktop e server, annuncia la disponibilità della seconda generazione di hard disk Caviar Green.

Questi dischi sfruttano la tecnologia GreenPower per ridurre significativamente i consumi energetici, rispetto a dischi standard comparabili.

Don Bennett, vice presidente e general manager dell’unità desktop business di WD afferma:

Aver offerto prodotti green in anticipo sulla concorrenza ci ha portato una positiva esperienza da parte dei clienti e ci ha permesso di allegerire un po’ il peso che grava sulle risorse naturali. Rispetto ad altri drive similari, i clienti hanno una riduzione dei consumi energetici, che porta a una minore generazione di calore e a lungo andare a una migliore affidabilità su tutte le applicazioni.

I nuovi dischi sono costituiti da piatti con una densità di registrazione pari a 333 GB/piatto, hanno una cache di 32 MB (solo sul modello da 1 TB) e offrono capacità tra 500 GB e 1 TB.

Tra le tecnologie implementate ricordiamo: IntelliPower, per ottenere una significativa riduzione dei consumi; IntelliSeek, per avere una velocità di ricerca ottimale, riducendo consumi, rumorosità e vibrazioni; NoTouch ramp load, che impedisce alla testina di registrazione di toccare il disco, garantendo un riduzione dell’usura e una migliore protezione del drive in movimento.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 129 ? per la versione Caviar Green da 1 TB (WD10EADS).