QR code per la pagina originale

Supporto multimonitor per la taskbar in Windows 7

,

Il supporto multimonitor per la taskbar di Windows è sempre stato uno dei punti dolenti dei sistemi operativi Microsoft. Al giorno d’oggi ormai le configurazioni multimonitor stanno diventando sempre più frequenti, per questo sviluppatori, giocatori e hard-users si sono indirizzati verso soluzioni di terze parti, ma sarebbe auspicabile un supporto nativo.

Chaitanya Sareen, un senior program manager del team Windows 7 Core User Experience, ha cercato di rispondere a questa esigenza tramite l’E7 blog.

Sareen spiega che c’è più di un metodo per risolvere il problema, specialmente considerando il fatto di avere monitor di differenti dimensioni, orientamento e allineamento. Poi continua considerando i pro e i contro delle varie soluzioni più ovvie, cioè avere due taskbar separate o averne una sola che si estende in entrambi gli schermi. Nel video che trovate in questo post si può intravedere un abbozzo della nuova taskbar.

Leggendo le conclusioni al suo discorso, si intuisce che Microsoft ha già trovato e implementato una soluzione per il problema, ma che sarà diversa da quelle già viste nei vari tool di terze parti.

La nuova taskbar non ha fatto la sua apparizione in Windows 7 M3, ma forse sarà presente nella pre-beta che verrà rilasciata durante il PDC?