Tutti i servizi integrabili in siti e blog su Programmableweb

L’esempio di Flickr e YouTube che, grazie al copia incolla di un semplice codice HTML, permettono di ripubblicare contenuti e servizi su siti e blog personali, è stato seguito negli ultimi anni da decine e decine di altri servizi Web 2.0.

L’elenco di “oggetti” che si possono inglobare nelle pagine Web è oggi così ampio e strutturato da rendere l’individuazione di quelli più interessanti simile alla ricerca di un ago in un pagliaio. Fortunatamente esiste un “archivio ragionato” che ci consente di scoprire nuovi servizi e applicazioni facilmente riutilizzabili: programmableweb.com

Programmableweb è un sito in cui tutti i principali servizi che offrono API o gadget integrabili nei nostri progetti Web sono mappati e resi accessibili attraverso delle architetture dell’informazione facilmente interpretabili.

Possiamo così, per esempio, individuare tutte le tipologie di applicazioni indicizzate tramite le keywords della maxi nuvola di Tag, oppure navigando nelle directory tematiche, o ancora sfogliando l’home page in cerca delle ultime novità.

Qualsiasi sia il servizio che vogliamo erogare attraverso il nostro blog, abbiamo quindi solo l’imbarazzo della scelta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti