Anche il Softphone vuole la sua parte

Ci sono moltissimi Softphone che fanno da client per centralini o servizi SIP. L’utilità di questo tipo di software non si discute, anche se un hardware che si collega direttamente alla LAN è spesso (se ben configurato) più affidabile e soprattutto non comporta il fatto che per usare il telefono si debba avere un computer accesso.

Il softphone di cui vi parliamo oggi si chiama Phoner, ed è un grazioso oggetto gratuito disponibili in due versioni, quella completa e una semplice versione light.

Vediamo alcune delle particolarità che distinguono questo progetto.

Dispone di una segreteria telefonica interna, molto pratica soprattutto per chi utilizza un desktop, dato che spesso rimane acceso.

Alcune altre particolarità che lo rende sicuramente interessante per chi segue queste righe è quella di potere interagire con il codice sorgente, scrivendo dei programmi che si interfacciano direttamente con questo softphone. Sul sito si trovano diversi esempi in vari linguaggi di questa interazione. Questo vuol dire, che chi si vuole sbizzarrire, può modificare il proprio gestionale (o, perché no, Outlook) in modo che effettui direttamente la chiamata quando si clicca sul numero di telefono.

Insomma, Phoner è un piccolo software ma che ha delle potenzialità di sicuro interesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti