Sanyo: nuovo diodo laser Blu-ray, per portare la capacità del disco a 100GB

È difficile immaginare cosa gli studi cinematografici di Hollywood saranno disposti a mettere in più nel pacchetto di un disco Blu-ray con capacità di 100GB, ma oramai ci siamo. Secondo PC World, il nuovo blu laser della Sanyo:

è in grado di emettere un fascio di 450 milliwatts, che è circa il doppio della potenza corrente adottata dai sistemi laser di fascia alta della Sanyo per dischi Blu-ray. Tale aumento di potenza significa che può leggere e scrivere dati su dischi fino a quattro strati e con velocità fino a 12X.

In altre parole, una velocità di 12X significa che gli utenti saranno in grado di masterizzare un disco da 100GB con 8 ore di video HD in circa 10 minuti. Purtroppo, la maggior parte dei player Blu-ray odierni, supporta un velocità massima di 6X con dischi a doppio strato, così, nel caso che questa nuova tecnologia venga adottata da Hollywood, renderà necessario l’acquisto di nuovi player da parte dei fruitori.

Oppure verrà usata come tecnologia di nicchia per la pubblicazione di dischi Blu-ray su PC per video di lavoro o funzioni di backup dei dati. Sanyo asserisce che i dispositivi con il nuovo diodo dovrebbero essere disponibili entro i prossimi due o tre anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti