QR code per la pagina originale

Samsung, profitti in calo del 44%

,

Samsung Electronics ha annunciato i profitti relativi all’ultimo trimestre. I risultati della compagnia asiatica, purtroppo per la stessa compagine societaria, sono stati particolarmente negativi e in grado di trascinare in un deciso ribasso i titoli azionari durante le negoziazioni alla principale borsa sudcoreana.

Secondo quanto riferito dalla società, infatti, gli utili netti si sono dovuti fermare a quota 1,22 trilioni di won (pari a circa 860 milioni di dollari) contro i 2,19 trilioni di won conseguiti dall’azienda durante lo stesso periodo dello scorso anno.

La compagnia ha inoltre ridotto le proprie previsioni per il futuro, ritoccando alcuni investimenti precedentemente programmati. Negative anche le stime per il futuro a breve termine del mercato degli schermi a cristalli liquidi, il cui rallentamento della domanda inizia a preoccupare i vertici societari.

Samsung, a detta degli analisti, non può che iniziare a fare i conti con l’impatto negativo della crisi finanziaria internazionale e, successivamente, del freno (già piuttosto vistoso) dell’economia globale.

Delusione anche per la divisione operante nel settore della telefonia e delle telecomunicazioni, i cui utili netti sono calati del 15% durante l’ultimo trimestre, con ricavi da vendita in crescita del 26%.