QR code per la pagina originale

Best Software Awards 2008

,

Di anno in anno si ripete la selezione dei migliori software per dispositivi mobili equipaggiati con Windows Mobile, ad opera della nota rivista Smartphones & PocketPc Magazine. E anche per quest’anno, dopo la fase delle nomination, siamo arrivati a quella dei vincitori.

I diversi software pervenuti sono stati divisi in tre grandi categorie: Applicazioni per PocketPc e Giochi per PocketPc, caratterizzate dall’uso del touchscreen, e Software per smartphone, cioè per device non equipaggiati con touchscreen e in cui sono stati accorpati sia programmi che giochi.

All’interno di questi macrogruppi, sono state fatte ulteriori divisioni per aree e successivamente per categoria d’uso. Così, se volete sapere qual è il miglior client ftp per il vostro palmare, basta scegliere il gruppo “PocketPc App”, area “Utilities”, categoria “FTP Clients” e scoprire che vxFtp è il leader della categoria. Oppure scoprire che il miglior client per accedere ai video di YouTube sembra essere YouTubePlay, già recensito poco tempo addietro.

Insomma, una risorsa sicuramente preziosa dalla quale partire alla ricerca di programmi che possano risolvere le esigenze quotidiane di noi utilizzatori mobili. Molte delle applicazioni vincitrici sono a pagamento, anche se non mancano perle freeware che dovrebbero far parte della dotazione standard di ogni device.

Ovviamente le valutazioni incorrono in una certa soggettività dei giudici, ma dato il loro numero e la loro professionalità, mi rimane difficile pensare che ci sia stato spazio a personali favoritismi. Seguiranno prove approfondite dei finalisti.