Guida allo streaming musicale, parte II: Exact Audio Copy, software di estrazione

Exact Audio Copy è il programma freeware di estrazione audio più completo che abbia provato. È preferibile a CDex per la completezza di opzioni che prevede, anche se quest’ultimo è sicuramente più intuitivo da usare.Il codec FLAC è incluso nel pacchetto standard di EAC e verrà installato di default a meno che non si decida

Exact Audio Copy è il programma freeware di estrazione audio più completo che abbia provato. È preferibile a CDex per la completezza di opzioni che prevede, anche se quest’ultimo è sicuramente più intuitivo da usare.

Il codec FLAC è incluso nel pacchetto standard di EAC e verrà installato di default a meno che non si decida altrimenti. Anche il codec FLAC è libero, e questo è altrettanto importante per trovarne il supporto in alcuni tra i migliori dispositivi di streaming musicale sul mercato, compreso il Sonos Digital Music System e la serie Squeezebox e Transporter di Logitech.

Al contrario, trovare il supporto a FLAC su lettori di musica digitale portatili è un po’ più difficile

Accettate la procedura guidata di installazione lasciando le scelte predefinite facendo click sul pulsante Avanti, quindi consentite al programma di testare la funzionalità dell’unità CD-ROM. Non c’è bisogno di prendere alcuna decisione fino a quando la procedura guidata non raggiungerà il passo in cui si necessita la scelta dell’encoder, a quel punto selezioniamo FLAC.

Per cercare di estrarre le traccie con la maggior accuratezza audio possibile, ci viene in aiuto un plugin dal nome AccurateRip: EAC abiliterà questo software di default. Ogni volta che si estrarrà una traccia da un CD, AccurateRip comparerà questa con un DataBase online, contenente i risultati ottenuti da altri utenti nell’estrarre quella traccia e ne farà un report in cui potremo valutare quanto è stata accurata l’estrazione.

Exact Audio Copy ha una varietà di opzioni per raggiungere risultati accurati; alcuni di questi strumenti sono nativi al programma, altri sono plugin creati da terze parti, come AccurateRip.

Alcuni di questi possono aiutare a raggiungere un buon risultato qualitativo anche da CD non proprio perfetti. Non volendo essere questa una guida a tutte le opzioni di EAC, cito solo quelle cui raccomando di modificare i valori di default.

Fare click sul menu Opzioni di EAC e togliere la spunta da No use of null samples for CRC calculations. Questa scelta porterà a risultati più accurati e alla compatibilità con un più alto numero di lettori digitali. Cambiamo quindi i valori di “Extraction and compression priority” e “Error recovery quality” settandoli ad High. Questo potrebbe rallentare il processo di estrazione ma produrrà risultati qualitativamente migliori.

Cliccate ora sul tab General, quindi su “On unknown CDs”, e si scelga l’opzione che automaticamente accede al database Freedb. Lasciate tutti gli altri valori al valore di default e scegliete il tab Filename; qui è dove potrete decidere come organizzare i file estratti sul vostro hard disk. Digitate i seguenti caratteri nel campo “‘Naming schemÈ”: %A%C%N (%T

Ora spostiamoci sul campo “‘Use various artist naming schemÈ” e digitate i seguenti caratteri: AAVV%C%N) %A %T

Le istruzioni impartite nei primi due passi creerà un directory strutturata nella quale ogni artista avrà quella a lui dedicata con delle sotto directory per ogni album (le compilation e le colonne sonore saranno messe in una sotto directory il cui nome è ‘AAVV’). Click sul tab Directories e si digiti il nome della cartella nella quale mettere le tracce estratte dai CD (My Music, ad esempio).

E anche il secondo passo è fatto, la prossima parte riguarderà i dispositivi di streaming.

Ti potrebbe interessare
BlackBerry App World: parte il contest di RIM
Google

BlackBerry App World: parte il contest di RIM

A margine di un’interessante conferenza stampa dal titolo “Mobile Revolution – La nuova ondata delle applicazioni mobili”, svoltasi ieri presso l’auditorium della Casa dello Studente del Politecnico di Milano, RIM Italia ha presentato un nuovo concorso dedicato alle migliori applicazioni italiane per BlackBerry App World.Con il preciso intento di diffondere la conoscenza delle opportunità offerte

È di nuovo Bill Gates il più ricco del mondo
Web e Social

È di nuovo Bill Gates il più ricco del mondo

Dopo una parentesi firmata Warren Buffett, Bill Gates è tornato ad impossessarsi del trono di uomo più ricco del mondo. Michael Dell, Sergey Brin e Larry Page rappresentano il mondo dell’ICT. Ferrero, Berlusconi e Bertarelli tengono alto il tricolore

Rutelli vs Stanca, faccia a faccia su Italia.it
Software e App

Rutelli vs Stanca, faccia a faccia su Italia.it

Davanti alla X Commissione del Senato ha preso luogo un intenso faccia a faccia tra Francesco Rutelli e Lucio Stanca in tema Italia.it. L’ex-ministro difende il suo operato e attacca il nuovo corso. Rutelli colpevolizza il passato e guarda ora all’ENIT

iTunes Store sempre più in alto
Apple

iTunes Store sempre più in alto

Il famoso negozio ha guadagnato la terza posizione nella classifica riguardante la quota di mercato. Infatti, nel primo quadrimestre del 2007, il negozio Apple ha venduto il 9,8% del totale delle musica digitale. Walmart (15.8%) Best Buy (13.8%) Apple iTunes (9.8%) Amazon.com (6.7%) Target (6.6%)