QR code per la pagina originale

Il portale dell’automobilista

,

Benvenuti nel Portale dell’Automobilista, il portale di servizi di e-government del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

Il sito è attivo da alcune ore. Una volta tanto, l’apparenza è quella di un sito che vuol partire con un basso profilo, senza troppe promesse e configurandosi semplicemente come aggregatore tematico per le iniziative nel mondo dell’automobile e della strada. Questo il filmato di presentazione portato sul portale per illustrare tutto quel che il Ministero dei Trasporti intende offrire tramite il nuovo sito web.

Particolarmente interessante è la sezione “utilità“: le voci “tariffario”, “modulistica”, “verifica classe ambientale veicolo”, e le altre rappresentano un servizio al cittadino: per scarno che possa essere, può rappresentare ad ogni effetto una “utilità”.

Buoni gli intenti, buono l’approccio, buona l’idea. Ancora incompleta la realizzazione: logo quantomeno opinabile, url improponibili per le pagine interne, clamorosa assenza di link che rimandino alla documentazione ufficiale elencata in alcune lunghe paginate testuali.