QR code per la pagina originale

Seagate Savvio 15K.2: l’hard disk da 2,5″ più veloce del mondo

,

I dischi a stato solido saranno il futuro dell’archiviazione di massa, ma il presente è saldamente nelle mani dei dischi tradizionali a piatti magnetici.

Continua infatti la loro evoluzione tecnologica e Seagate propone il disco da 2,5 pollici più veloce del mondo: il Savvio 15K.2.

Rivolto al settore enterprise, il Savvio 15K.2 ha una velocità di rotazione di 15000 giri al minuto ed è venduto in tagli da 73 GB e 146 GB.

L’interfaccia adottata è la SAS 2.0 (Serial Attached SCSI), standard nel settore enterprise, capace di garantire una velocità di trasferimento pari a 6 GB/sec, ovvero il doppio dell’interfaccia SATA II.

I dischi installati nei server richiedono anche affidabilità e minori consumi, oltre ad elevate prestazioni. Per tali motivi, Seagate ha implementato la tecnologia PowerTrim, che riduce i consumi fino al 70%, in base al carico di lavoro, rispetto ai tradizionali dischi da 3,5 pollici a 15000 rpm.

Il Savvio 15K.2 è anche il primo disco a 15000 giri ad adottare un sistema di cifratura dei dati basata sull’algoritmo AES a 256 bit, denominato SED (Self-Encrypting Drive).

I primi modelli saranno disponibili nel corso del mese di Dicembre, mentre le versioni dotate di tecnologia SED saranno in vendita nel primo trimestre 2009.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=99665 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).