Microsoft manda in pensione Windows 3.11 per Workgroups

Al contrario di quanto possano pensare molti, Windows 3.11 per Workgroups non è mai stato ritirato. Il primo Novembre però Microsoft ha deciso di dichiarare definitivamente la “morte” del sistema operativo, dopo 15 anni di onorato servizio. Il sistema ancora viveva in molti terminali, registratori di cassa di negozi, e in alcuni sistemi di intrattenimento dei jet Virgin e Quantas.

Microsoft ha deciso quindi di non vendere più licenze embedded del proprio sistema operativo. In effetti, per molti questa notizia non susciterà una gran reazione, ma a quanto pare c’è ancora qualcuno che lo utilizza di tanto in tanto. Stefan Burka, del GUI Documentation Project, si è dichiarato sorpreso da quanto fosse ancora funzionale il sistema operativo.

Con un driver video patchato per supportare la risoluzione 1024×768, Winzip, Internet Explorer 5 e un Video Player, secondo Burka, può essere ancora un sistema produttivo. “Il sistema è pronto dopo alcuni secondi”, aggiunge il programmatore Microsoft.

In effetti tutto il kernel DOS più la Gui Windows 3.11 potrebbe probabilmente essere contenuto nella cache di secondo livello di un processore moderno. Anche la navigazione con Internet Explorer 5 potrebbe rivelarsi inaspettatamente sicura, poiché probabilmente il malware non riuscirebbe a girare in un ambiente Windows 3.11.

Il fatto che molte aziende abbiano continuato ad acquistare licenze embedded di Windows 3.11 indica un ciclo di vita inaspettatamente lungo di questo sistema. Uno dei motivi è sicuramente il fatto che i dispositivi su cui viene utilizzato il sistema rimangono in buono stato operativo per decadi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti