Soluzione di sistemi algebrici con PocketCAS

PocketCAS è un sistema rivolto alla soluzione di sistemi algebrici da utilizzare in Windows Mobile. CAS sta infatti per Computer Algebra System e si propone dunque per la soluzione di problemi matematici in mobilità.

Un aspetto di rilievo è dovuto al fatto che si tratti di un progetto open source, derivante dal sistema Giac/Xcas esistente per i sistemi desktop Windows, Linux/Unix e Mac OS X. L’obiettivo è dunque di riuscire a risolvere problemi algebrici complessi.

Vi è inoltre la possibilità di affrontare elementi di analisi matematica, affrontando il calcolo integrale, sistemi di equazioni lineari, matrici, anche inverse, con autovalori e autovettori.

Il programma rende disponibile un’opzione per utilizzare automaticamente il tipo di output di Xcas per generare formule in modalità grafica secondo lo standard mimeTex, basato su LaTeX, linguaggio utilizzato per la definizione di testi in ambiti scientifici.

Tale soluzione consente di ottenere una visualizzazione realistica di formule e operatori, a tutto vantaggio dell’interpretazione dei dati e dell’immediatezza d’uso. L’utente può inoltre contare su una tastiera con simboli matematici per il rapido input delle funzioni richieste. Il programma è disponibile anche per schermi con risoluzione VGA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti