HDX18: desktop replacement multimediale da HP

Fino a qualche anno fa, le vendite di computer portatili erano inferiori rispetto a quelle dei sistemi desktop, ma adesso la situazione si è ribaltata, a vantaggio dei notebook. Una delle ragioni è sicuramente l’annullamento del “gap” tecnologico, visto che ormai i portatili viaggiano alla pari con i desktop, per quanto riguarda l’utilizzo dei componenti hardware.

Ciò ha permesso l’introduzione sul mercato di soluzioni di qualità, anche dal punto di vista estetico. In particolare, HP ha presentato nuovi notebook della serie HDX, tra cui spicca il modello HDX18.

Disponibile da questo mese ad un prezzo di 1699 ?, l’HDX18 è un notebook completo e adatto per l’intrattenimento digitale e per il gioco. Si potrebbe dunque definire un desktop replacement da gioco multimediale.

Caratterizzato da uno chassis in titanio, il super notebook di HP possiede un display da 18,4 pollici 16:9 con risoluzione full HD 1920x1080p e trattamento BrightView. La sua vocazione multimediale è rappresentata dalla presenza di un lettore Blu-ray con DVD±R/RW dual layer, un TV tuner per il digitale terrestre e altoparlanti Altec Lansing con sub-woofer integrato e Dolby Home Theater.

Non potevano mancare l’ultima versione del processore Intel Core 2 Duo a 45 nanometri, in questo caso il modello T9400 a 2,53 GHz, dotato di 6 MB di cache di secondo livello, e l’ultima famiglia di GPU mobile di nVidia, in questo caso il modello GeForce 9650M GT, con 512 MB di memoria GDDR2.

La dotazione di memoria centrale è pari a 4 GB DDR2 (divisa in 2 moduli da 2 GB), mentre lo spazio di storage è rappresentato da due hard disk da 250 GB con interfaccia SATA e velocità di rotazione di 5400 rpm.

Tra le altre specifiche segnaliamo la presenza di un’interfaccia di rete Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth, Firewire, ExpressCard/54, lettore di impronte digitali, card reader 5-in-1, 4 USB 2.0 e connettori HDMI, VGA ed eSATA.

La batteria ad 8 celle garantisce un’autonomia di circa 2 ore e mezza, ma questo non è un problema in quanto il notebook, anche a causa dei suoi 4 Kg di peso, deve rimanere appoggiato sulla scrivania. Il sistema operativo installato è Windows Vista Home Premium SP1 a 64 bit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti