Datz.com: un'alternativa al P2P illegale

Arriva l’ennesimo contendente al trono di iTunes. Datz Music Lounge si differenzia però dai concorrenti per l’offerta. Con 100 sterline (poco più di 120 euro), si può acquistare una delle centomila “music lounge box”, un pacchetto composto da un CD e una chiavetta USB, che garantisce accesso illimitato per un anno al catalogo del sito.

Si tratta di circa 2 milioni di brani di etichette come EMI e Warner. Due major che controllano artisti come Michael Bublé, Ray Charles, Phil Collins, Missy Elliot, Tom Jones, Kylie Minogue, o ancora Elvis Presley. Tutti i brani sono disponibili in formato MP3 e liberamente trasferibili su qualunque supporto digitale, mentre i concorrenti offrono file protetti da DRM. A prima vista, il solo difetto è che il servizio è riservato unicamente a chi ha un sistema Windows. Una versione per Mac dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.



Datz.com
probabilmente non riuscirà ad insidiare il primato nel settore, ma comunque dovrebbe riuscire a indebolire lo scambio di file musicali protetti e far meglio di molti concorrenti. In fondo, per molte famiglie sarà più semplice spendere una cifra tutto sommato limitata, e dare ai figli la possibilità di scaricare tutto quello che vogliono, piuttosto che rischiare di essere portati in tribunale dalle case discografiche.

La società sta trattando con altre etichette per allargare il proprio catalogo. Resta da capire se con nuovi arrivi il costo dell’abbonamento resterà invariato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti