Google Trends e cracker

Google Trends, il servizio che mette in evidenza i trend delle ricerche per determinate parole chiave, si sta rivelando un eccellente alleato per i cracker e i pirati informatici.

Lo rivela Webroot, una società che cura la sicurezza dei sistemi IT, che ha messo in rete un comunicato secondi cui le informazioni ricavate da Google Trends sono utilizzate per creare dei siti fittizi attraverso i quali, i malintenzionati, possono trasmettere virus e altri malware, in modo da creare danni ai PC.

Solitamente, dopo aver selezionato uno tra gli argomenti caldi in rete, i pirati creano dei siti Web, contenenti anche degli ipotetici video che, per essere visti, hanno bisogno del download di un codec. Quest’ultimo, una volta lanciato per l’installazione, si rivela essere un virus.

Per proteggersi da questi inconvenienti, la soluzione è la solita e la più semplice: mantenere sempre aggiornati i propri software antivirus e antispyware, non fidarsi mai di siti sconosciuti e, nel caso effettuiamo acquisti online, verificare che il sito sul quale ci accingiamo ad inserire i dati della nostra carta di credito sia veramente sicuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti