Anche Nokia costretta a rivedere previsioni sul futuro

La crisi dei mercati non sembra voler risparmiare proprio nessuno (o quasi). Un’eccezione non è certamente fornita da Nokia, compagnia finlandese leader nel mercato della telefonia mobile, che pure ha dimostrato di reggere meglio di altre concorrenti agli scossoni giunti nel proprio settore durante gli ultimi mesi.

La società, tuttavia, dinanzi alla crisi economica in atto, ha dichiarato di aver abbassato lievemente le previsioni di vendita per il 2008, scese a 1,24 miliardi di unità contro la precedente stima pari a 1,26 miliardi.

Per il 2009, inoltre, Nokia prevede un’ulteriore flessione, in linea, d’altronde, con quella che sarà la tendenza nei consumi globali.

Gli analisti non sembrano tuttavia particolarmente preoccupati dall’annuncio di Nokia. Anzi, diverse compagnie di osservazione consigliano proprio l’acquisto dei titoli Nokia, giudicati positivamente anche di fronte a quella che sarà, oramai in maniera più che palese, la peggior crisi delle vendite negli ultimi decenni.

Nonostante questo velato ottimismo, le azioni Nokia hanno ceduto qualche punto di terreno durante le negoziazioni a Helsinki nelle ore successive al comunicato ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti