Telecom Italia lancia Next Open Innovation

Con l'intento di rendere maggiormente partecipativa la creazione dei suoi nuovi prodotti, Telecom Italia ha da poco avviato il suo nuovo portale Next Open Innovation. Gli utenti potranno intervenire proponendo e sperimentando nuove idee per l'IT
Con l'intento di rendere maggiormente partecipativa la creazione dei suoi nuovi prodotti, Telecom Italia ha da poco avviato il suo nuovo portale Next Open Innovation. Gli utenti potranno intervenire proponendo e sperimentando nuove idee per l'IT

Le novità proposte da Telecom Italia passano attraverso Next Open Innovation, il nuovo portale della compagnia telefonica fresco di inaugurazione. Attraverso le sue pagine, l’ex monopolista delle telefonia intende instaurare un contatto diretto non solo con la clientela, ma anche con gli utenti interessati a proporre e sviluppare nuove soluzioni tecnologiche legate alla comunicazione. Per raggiungere tale obiettivo, Telecom promette un sito altamente dinamico e calibrato sulle ultime innovazioni introdotte dal social networking, dai wiki e dalle altre funzioni condivise tipiche del Web 2.0.

Attraverso Next Open Innovation, gli utenti avranno la possilità di sperimentare in anteprima i prodotti e i servizi offerti da Telecom Italia nelle sue principali aree strategiche come il Web (specialmente in connessione con la banda larga), la telefonia mobile, i servizi per l’IPTV e le soluzioni IT indirizzate principalmente alle aziende. «Next Open Innovation si propone come un nuovo strumento di dialogo e condivisione, un network di innovazione tecnologica che coinvolge il cliente finale nella messa a punto di servizi e prodotti rivolti a privati ed aziende prima della loro introduzione sul mercato. L’obiettivo è quello di creare, grazie alle potenzialità degli strumenti di social networking e del web 2.0, un contesto aperto di discussione, sperimentazione, creatività su cui attrarre idee, conoscenze ed esperienze» si legge nel comunicato diffuso da Telecom Italia.

Il nuovo portale è stato organizzato in diverse aree tematiche allo scopo di rendere più semplice l’interazione da parte dell’utente sugli argomenti interessati. La sezione “Conosci” propone una serie di informazioni, attraverso testi e prodotti multimediali, sulle recenti sperimentazioni avviate dagli sviluppatori del Telecom Italia Lab e della divisione Future Centre della società. L’area “Prova” si configura, invece, come un luogo per lo scambio di opinioni e valutazioni sui nuovi prodotti in fase di sperimentazione, consentendo così a Telecom Italia di ricevere un rapido feedback da parte degli internauti iscritti al portale. “Collabora” è la sezione dedicata ai sondaggi e ai questionari per comprendere le nuove istanze degli utenti, infine l’area “Proponi” offre la possibilità di segnalare nuove soluzioni tecnologiche, nuovi contenuti e idee direttamente a Telecom Italia.

Nel corso delle prossime settimane, il portale verrà arricchito con ulteriori aree per sperimentare e creare nuovi servizi. I laboratori saranno gestiti in remoto da uno staff di esperti della società, che potranno aiutare gli utenti a realizzare nuove sperimentazioni legate alle tecnologie della comunicazione. Stando alle prime informazioni fornite sul portale, le idee più promettenti potrebbero infine passare dal laboratorio virtuale del sito ai laboratori di sviluppo veri e propri dei Telecom Italia Lab.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti