Virgin Media sposa Yahoo oneSearch

La società del motore di ricerca ha da poco raggiunto un accordo per offrire il suo sistema oneSearch sulla nuova versione del portale mobile di Virgin Media. Il patto permetterà a Yahoo di raggiungere circa 4 milioni di clienti Virgin in Gran Bretagna
La società del motore di ricerca ha da poco raggiunto un accordo per offrire il suo sistema oneSearch sulla nuova versione del portale mobile di Virgin Media. Il patto permetterà a Yahoo di raggiungere circa 4 milioni di clienti Virgin in Gran Bretagna

Nonostante il difficile momento e il terremoto ai suoi vertici, Yahoo non sembra essere intenzionata a demordere nella competizione per le ricerche online. La società del motore di ricerca di Sunnyvale ha da poco raggiunto un accordo per rendere Yahoo oneSearch il sistema di ricerca predefinito per il nuovo portale mobile della compagnia Virgin Media in Gran Bretagna. Un patto importante, che consentirà al motore di ricerca di estendere la propria presenza nel crescente mercato legato alla navigazione sul Web da dispositivi cellulari.

Il nuovo portale di Virgin Media sarà messo a disposizione degli utenti a partire dal prossimo 8 dicembre, portando su un’unica piattaforma informazione, musica, video in streaming, giochi e la possibilità di navigare sul Web attraverso la gamma di servizi offerta da oneSearch. Il sistema di ricerca sviluppato da Yahoo tiene conto delle necessità legate alla navigazione da telefono cellulare, limitando al minimo la quantità di byte necessari per inviare le query e ottenere le risposte attraverso la pagina dei risultati.

onesearch

Le ricerche sono calibrate sulle esigenze dell’utente e tese principalmente a fornire informazioni utili per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, così come per conoscere gli orari del cinema più vicino o la collocazione di un punto di ristoro. Il servizio oneSearch fornirà, inoltre, i link per scaricare suonerie, sfondi e videogiochi e altre risorse per personalizzare il proprio telefono cellulare.

A partire dal 2009, il servizio di ricerca offerto da Virgin Media in collaborazione con Yahoo si arricchirà di nuove opzioni legate all’advertising. I risultati delle ricerche saranno dunque accompagnati da brevi annunci sponsorizzati, consentendo agli inserzionisti di raggiungere uno specifico target in una data area geografica, grazie alle informazioni fornite dalla microcella GSM cui si è collegati. Tale soluzione consentirà di finanziare il progetto del nuovo portale offerto da Virgin Media, mantenendo concorrenziali i costi per la connessione al Web tramite telefono cellulare.

«Il nostro nuovo portale di Virgin Media porta il Web nelle tasche dei clienti. Un valido sistema per le ricerche è una parte cruciale di questa iniziativa e grazie all’integrazione con Yahoo oneSearch nel portale, potremo consentire ai nostri clienti di avere le informazioni che desiderano a portata di mano. Che si stiano cercando i risultati sulle partite di football del sabato o i servizi Web preferiti, sarà possibile ottenere le informazioni ricercate con molta facilità» ha dichiarato Graeme Oxby di Virgin Mobile.

Grazie al portale di Virgin Media, Yahoo potrà raggiungere gli oltre 4 milioni di clienti della divisione per la telefonia Virgin Mobile, segnando un nuovo importante passo avanti nei confronti della concorrenza nel dinamico comparto delle ricerche online su terminali portatili. L’accordo raggiunto con Virgin Media è l’ultimo di una lunga serie di patti stipulati nel corso degli anni con altri gestori telefonici, che virtualmente consentono a Yahoo di raggiungere circa 850 milioni di utenti. Un bacino destinato ad allargarsi ulteriormente con politiche maggiormente incisive nel mercato Europeo. Stando alle prime informazioni, la società di Sunnyvale avrebbe in serbo nuovi accordi con alcune compagnie telefoniche in Francia, Spagna e Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti