Scuola condivisa con Atuttascuola

Le risorse educative e didattiche sono uno strumento essenziale sia per gli insegnanti alla ricerca di strategie e metodologie per svolgere il loro lavoro sia per gli studenti bisognosi di contenuti già pronti da utilizzare soprattutto per recuperare le loro carenze nelle varie discipline.

La condivisione dei contenuti e dei metodi didattici sul Web nasce da un’opera di collaborazione di quanti gravitano intorno al mondo della scuola e decidono di mettere a disposizione degli altri utenti le loro attività, le scoperte di servizi utili su Internet, i materiali che hanno utilizzato nello svolgere il proprio compito.

Proprio così nasce Atuttascuola, portale nato da un’idea del professore Luigi Gaudio, insieme al quale collaborano diversi insegnanti per articolare molte pagine ricche di risorse e informazioni per docenti e studenti. Il sito è strutturato in varie sezioni.

Oltre a quelle dedicate alle materie oggetto di studio (italiano, matematica, latino, greco, storia, geografia ecc.) ci sono degli spazi precisi rivolti a chi è interessato ad approfondire i temi della riforma scolastica e a quanti hanno bisogno di temi, tesine e relazioni già svolte.

È possibile anche accedere alle risorse che ci servono attraverso delle sezioni che si occupano di ciascun grado e di ciascuna tipologia di scuola, dalle elementari agli istituti professionali. Fra le risorse a disposizione il servizio offre materiali già pronti, risorse on line, che spesso rimandano ad altri servizi e suggerimenti riguardo ai testi da poter utilizzare.

Gli insegnanti potranno trovare tanti spunti interessanti e utili per preparare le loro lezioni e le verifiche e gli studenti potranno usufruire del forum, uno spazio tutto dedicato al confronto e al superamento delle difficoltà attraverso la conoscenza dell’esperienza altrui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti