Startup Delayer: l'avvio si fa più veloce

Effettuare delle installazioni oculate, cercando di memorizzare sul computer programmi effettivamente utili, non è solo sintomo di ordine, ma anche una condizione necessaria al fine di non appesantire il sistema. Molti software infatti, una volta installati, impostano la loro esecuzione in concomitanza all’avvio del sistema operativo, rallentando di fatto le operazioni di avviamento del PC.

Con Windows è possibile rimuovere tali programmi dall’avvio automatico, tuttavia molte volte è necessario che i programmi si attivino automaticamente e, nel caso tali programmi siano numerosi e/o pesanti, tale procedura può non risultare efficace.

Startup Delayer è un software che offre la possibilità, non solo di eliminare i programmi dall’avvio automatico, ma di impostare un ritardo per le applicazioni desiderate che necessariamente devono partire in automatico.

I vantaggi apportati da tale programma sono notevoli: non avremo più un avvio contemporaneo di più programmi, ma potremo stabilire, ad esempio, di avviare Messenger dopo 1 minuto, Skype dopo 2 minuti, e il Nokia PcSuite dopo 3 minuti, al fine di evitarne l’apertura contemporanea che potrebbe occupare molto tempo saturando la RAM o il processore e, in taluni casi più gravi, causare un blocco del Sistema.

Grazie al ritardo delle applicazioni automaticamente avviate, potremo, all’avvio di Windows, iniziare immediatamente a navigare o aprire un programma di videoscrittura, senza dover aspettare il completamento dell’avvio dei programmi e soprattutto senza l’ansia di vedere l’intero sistema occupato.

Startup Delayer è un software gratuito, semplicissimo da utilizzare, e prevede anche la lingua italiana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti