Azienda, comunicare efficacemente

Moltissimi esperti si sono prodigati nello spiegare il segreto di uno dei fattori fondamentali in azienda: la comunicazione delle informazioni.

Comunicare bene, nell’universo lavorativo, è spesso causa di successo e conseguenza di un benessere generale negli apparati aziendali.

Un’efficace passaggio delle informazioni dipende principalmente da tre fattori: l’identità aziendale, la comunicazione vera e propria e l’immagine aziendale.

Il primo fattore, l’identità, costituisce la base di partenza. È infatti impossibile, in un gruppo di lavoro, che non si identifica nell’azienda e nei suoi obiettivi, mettere in atto un buon processo comunicativo.

Preso atto dell’identità, con essa parte il flusso di informazioni, le quali possono rivolgersi all’interno, dando vita ad un apparato cosiddetto funzionale, o verso l’esterno, mettendo in modo un classico meccanismo pubblicitario.

Gli effetti di una buona comunicazione genera poi la nascita di un’immagine dell’azienda. Tale immagine può essere principalmente di due tipologie: l’immagine “attesa” e l’immagine “riscontrata”.

Naturalmente, tutte le nozioni espresse in questo post sono oggetto di continui studi, e possono essere approfondite da chiunque di voi, per cultura personale o (meglio) per fini professionali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti