Atteso un +56% per il mercato mobile entro il 2013

Il mercato mobile, nei prossimi cinque anni, sarà più che raddoppiato. Questo è quanto emerge dai dati dell’ultima edizione del rapporto Informa Telecoms & Media’s Global Mobile Forecasts.Una prospettiva che significa ricavi per gli operatori di telefonia mobile per circa 1.030 miliardi di dollari (+33,9%), per un bacino di abbonati che supererà i 5,3 miliardi.

Il mercato mobile, nei prossimi cinque anni, sarà più che raddoppiato. Questo è quanto emerge dai dati dell’ultima edizione del rapporto Informa Telecoms & Media’s Global Mobile Forecasts.

Una prospettiva che significa ricavi per gli operatori di telefonia mobile per circa 1.030 miliardi di dollari (+33,9%), per un bacino di abbonati che supererà i 5,3 miliardi. Una trend eccezionale: +56%.

L’incredibile crescita è trainata dal c.d. BRIC, ovvero quei Paesi del mercato emergente che rappresentano la punta di diamante per la maggior parte dei settori merceologici.

India, Cina, Indonesia, Brasile e Russia saranno le responsabili di circa il 78% dello sviluppo dell’economia mobile globale.

Stati Uniti ed Europa Occidentale, mercati oramai saturi e maturi, rappresenteranno, invece, solo l’8% della crescita prevista entro il 2013.

Secondo Chris Stamatakis, analista ricercatore presso l’Informa Telecoms & Media, l’utilizzo delle tecnologie di nuova generazione, come 3G (UMTS) e 3.5G (HSDPA), crescerà di oltre un terzo rispetto ad oggi.

Ti potrebbe interessare
Google mette le mani su Gizmo5
Business

Google mette le mani su Gizmo5

Google potrebbe già aver concluso l’acquisizione di Gizmo5. La conferma non è ancora giunta, ma si parla di una transazione da 30 milioni di dollari che porterà in Google le qualità del servizio basato su protocollo SIP per integrare Google Voice e GTalk