Ultimate Windows Tweaker: personalizzare Vista in profondità

Esistono molti strumenti che permettono di personalizzare Vista ma pochi sono così completi ed efficaci come Ultimate Windows Tweaker. Si tratta di un tool freeware che non richiede installazione, e per questo è facilmente eseguibile direttamente su pendrive USB, che consente di intervenire su molti aspetti di Vista, senza dover ricorrere a modifiche manuali del registro di sistema.

Dall’interfaccia di Ultimate Windows Tweaker è possibile accedere alle macroaree su cui il programma può applicare personalizzazioni: Personalization, User Accounts and UAC, System and Performance, Security, Internet Explorer, Network Optimization, Additional Options.

Al di là delle personalizzazione grafiche, sono interessanti le impostazioni permesse ad esempio dalla scheda “System and Performance“, che consente di applicare tutta una serie di modifiche tese a rendere il sistema più reattivo. È possibile ad esempio velocizzare la chiusura di un programma o di un servizio, chiudere automaticamente le applicazioni che non rispondono e abilitare il supporto a 4 GB di RAM (o più) in sistema Vista x86.

Anche la sezione Security è molto ricca e consente di effettuare un “hardening” del sistema, consentendo tra l’altro la disabilitazione dell’editor del registro, del task manager o degli aggiornamenti di sistema.

In ogni sezione è presente un tasto che permette di creare un punto di ripristino prima dell’applicazione delle modifiche, in questo modo sarà possibile tornare indietro nel caso il sistema avesse dei malfunzionamenti a seguito delle personalizzazioni apportate con Ultimate Windows Tweaker.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti