Gmail ti fa leggere i PDF

Ho sempre trovato Gmail estremamente comoda. Ricevere un’immagine allegata ad un messaggio e poterla vedere subito oppure ascoltare un file audio in un piccolo player senza essere costretti a scaricarlo sul nostro computer sono funzionalità all’apparenza minime, ma nell’uso quotidiano davvero agevolano il nostro lavoro o il nostro svago.

Qualche formato purtroppo non seguiva questa regola, costringendoci al download, che risultava magari inutile se sul computer in uso non c’era il software necessario per visualizzarne il contenuto.

Marc Miller, software engineer di Gmail, ha scritto sul blog ufficiale dell’applicazione annunciandoci il supporto alla visualizzazione dei file PDF.

Quando riceveremo un allegato in questo formato vedremo la solita voce “Scarica” ma non più “Vedi come HTML”, bensì il solo “Vedi”. Cliccando su questa opzione si aprirà un’interfaccia di Google Docs all’interno della quale sarà possibile vedere il file PDF con la grafica e la formattazione originali, il tutto corredato da una comodissima barra laterale con le miniature delle pagine del documento.

Visto il supporto di un numero sempre maggiore di formati, la domanda sorge spontanea: che altre tipologie di file vorreste vedere direttamente sul Web, senza che sia necessario scaricarli?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti