OnyX 2.0, per personalizzare Leopard

Nel periodo delle festività natalizie non tutti sono stati con le mani in mano: è il caso di Titanium Software che ci ha regalato una nuova Major release di OnyX, il freeware per la personalizzazione e la manutenzione di Mac OS X.

OnyX 2.0, che funziona esclusivamente su Leopard, è stato scritto interamente con XCode 3 ed è disponibile in Universal Binary (quindi installabile sia su MacIntel che sui vecchi PowerPC).

OnyX ci permette la verifica del disco di avvio e della struttura dei file di Sistema, permette poi di avviare diversi task Unix per la manutenzione del sistema operativo e di configurare alcuni parametri nascosti del Finder, di Dock, Dashboard ed Exposè, ma anche di Safari e della finestra di login.

Vediamo quali sono, in dettaglio, le novità introdotte dalla nuova release riportate anche sul forum di Titanium Software:

  • migliorata la cancellazione della cache delle applicazioni e di Internet;
  • migliorata la cancellazione dei log;
  • ricostruzione dell’Envelope Index di Mail nel pannello Automation;
  • corretto il percorso standard del CrashReporter di OnyX;
  • migliorate le localizzazioni (in 19 lingue) e l’help del programma;
  • aggiornato il programma di disinstallazione.

OnyX si rivela indispensabile per tutti coloro che vogliono personalizzare fino in fondo Mac OS X ma è doveroso ricordare che per quanto si tratti di un’applicazione ormai rodata, va comunque ad intervenire su aspetti anche delicati del sistema operativo, dunque va utilizzato con la dovuta cautela.

Un’ultima segnalazione: per chi ha dovuto (o voluto) continuare ad operare con le vecchie versioni di Mac OS X, sono ancora disponibili, nella pagina per il download le versioni di OnyX funzionanti con Tiger, Panther e Jaguar.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti