Tocca a noi, l'iniziativa legislativa degli utenti di MTV

Mancano pochissimi giorni alla conclusione della prima fase di Tocca a noi, un’iniziativa di legge popolare promossa da MTV Italia.

Dopo aver scelto un tema tra i quattro proposti, cioè Accesso alla politica, Ambiente, Lavoro, Scuola e università, verranno scritte le proposte di legge, che a loro volta potranno essere scelte, commentate e modificate dai visitatori del sito. Sarà interessante vedere attraverso quale meccanismo.

Successivamente, si avvierà la fase più pratica e materiale del progetto, ovverosia la raccolta delle 50.000 firme necessarie per portare il testo in Parlamento.

È un’iniziativa interessante, peraltro simile a quella intrapresa da Beppe Grillo con il V-Day del 2007, che dimostra come la rete possa essere un volano anche per iniziative molto pratiche e che non restano confinate all’interno di sé stessa.

Certo, resta poi da capire il come, il dove e il quando. È facile farsi prendere dall’entusiasmo per avere uno strumento astrattamente capace di mettere tutti sul piano di fare qualcosa, e pensare che quindi si possa fare tutto, compreso un documento per sua natura delicato e molto tecnico quale è una legge.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti