Ad iWeb '09 è cresciuto il supporto FTP

Proprio quando gli utenti stavano perdendo le speranze, Apple ha sorpreso tutti e, nell’ultima versione di iLife, presentata al Macworld San Francisco, iWeb ’09 porta finalmente con sé il supporto nativo all’FTP. E fu così che il comando “Pubblica su una cartella…” andò ufficialmente in pensione.

È una bella e gradita novità: iWeb ’09 supporta FTP e SFTP, e quindi consente anche la pubblicazione di siti diversi su spazi diversi.

Ovviamente, l’applicazione è tuttora strutturata a “libreria”, nel senso che bisogna impostare il tema per le singole pagine e si ha poco o nullo margine di personalizzazione, tuttavia ora tra le impostazioni di ogni sito c’è la possibilità di regolarne le modalità di pubblicazione, a scelta tra Mobile Me o FTP.

iWeb nasce per l’utente comune che non ha voglia, tempo o necessità di imparare ad usare programmi con supporto a HTML o PHP, e in quest’ultima incarnazione diventa sul serio un ottimo strumento, almeno per questa fascia di mercato. Un utenza un po’ più evoluta che desideri maggior controllo senza rinunciare alla semplicità di configurazione probabilmente rivolgerà la propria attenzione a strumenti più completi e versatili, come l’ottimo RapidWeaver 4.

iWeb ’09 sarà disponibile a partire da fine gennaio come parte integrante della suite multimediale iLife ’09, in bundle gratuito con ogni Mac, oppure acquistabile a parte al prezzo di 79?, oppure ancora all’interno del nuovo Mac Box Set, il pacchetto che racchiude OS X Leopard, iLife ’09 e iWork ’09 insieme per 169?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti