Samsung NC20: primo netbook con il Nano di VIA

Il settore dei netbook è dominato dal processore Intel Atom, presente nella quasi totalità dei prodotti in commercio.

VIA Technology ha presentato, circa sei mesi fa, la sua CPU Nano a 65 nanometri, che promette prestazioni superiori a quelle di Atom. Finalmente sembra in arrivo il primo netbook basato su questo processore: il Samsung NC20.

Il piccolo notebook coreano dovrebbe integrare il modello U225 funzionante a 1,3 GHz con FSB a 1333 MHz. La dotazione hardware comprenderà un display da 12,1 pollici, 1 GB di memoria e disco fisso da 160 GB, mentre il sistema operativo sarà Windows XP Home.

VIA attualmente sta lavorando su due progetti relativi alle successive versioni di Nano. Il primo progetto, noto come Nano 2000, prevede un Nano dual core, costituito da due die affiancati sullo stesso package.

Il secondo progetto, invece, è indicato come Nano 3000 e sarà ancora basato sulla tecnologia produttiva a 65 nanometri, ma verranno introdotti diversi miglioramenti architetturali (probabile il supporto SSE4), con una riduzione dei consumi rispetto alla precedente versione.

Vedremo se VIA riuscirà ad insidiare il monopolio di Intel, proponendo un processore all’altezza delle promesse che consenta una maggiore scelta agli utenti nell’acquisto di un netbook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti