Microfi Nitrogen: lettore audio opensource

Microfi Nitrogen è un player MP3 open source per Windows Mobile che presenta caratteristiche interessanti. L’interfaccia è stata pensata per essere utilizzato anche con una sola mano, almeno nell’uso dei principali comandi. Inoltre, la disponibilità di skin lascia personalizzare il suo aspetto secondo le proprie preferenze.

Integra un file browser per la selezione dei brani desiderati, che sono riproducibili modificando i livelli di ascolto con un equalizzatore a 10 bande dotato di preset. Disponibili le funzionalità repeat e shuffle, oltre alla modalità sleep di spegnimento automatico dopo un numero di minuti fissato e al comando per spegnere lo schermo per limitare il consumo della batteria.

Il decoder utilizzato è MAD, che sta per MPEG Audio Decoder, anch’esso basato su un progetto di sviluppo libero e caratterizzato dall’uscita PCM a 24 bit di ottima qualità. Durante il suo utilizzo viene in effetti confermata l’ipotesi di poter gestire il programma con l’uso delle sole dita, senza dover forzatamente ricorrere al classico stilo. La ruota centrale risulta infatti ben dimensionata per accedere rapidamente ai file audio, riuscendo agevolmente a scorrere i file stessi.

In futuro dovrebbero essere implementate nuove caratteristiche per renderlo maggiormente appetibile, avendo inizialmente integrato solo quelle che offrivano maggiori garanzie di stabilità, leggerezza ed efficienza. Un’estensione interessante potrebbe concernere il supporto delle radio Web, sempre più richiesto dagli appassionati di programmi musicali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti