Condividere recensioni con Debaser

La musica ha uno spazio molto ampio sul Web, soprattutto nei siti che permettono di condividere con gli altri utenti i propri gusti musicali. La musica in rete è diventata un importante elemento che favorisce l’aggregazione e la socializzazione, un mezzo per suscitare interessi e passioni, soprattutto fra i giovani.

A volte ci capita di ascoltare dei brani o un intero album e li riteniamo fantastici oppure un disco può non incontrare il nostro favore. Spesso vogliamo acquistare un CD, ma vorremmo delle informazioni in proposito, prima di spendere i nostri soldi. D’altronde poter contare sul parere degli altri da questo punto di vista rappresenta un vantaggio.

Quindi possiamo dare un’occhiata su Debaser, una community che presenta una raccolta di più di 20.000 recensioni musicali in italiano, tutte da consultare per saperne di più su un artista e i suoi brani. Ma la caratteristica peculiare del servizio è che le recensioni sono realizzate interamente dagli utenti, che dopo essersi registrati, possono cliccare su “DeScrivila” e fornire il loro contributo personale.

In questo modo le nostre opinioni in campo musicale costituiscono una risorsa importante a disposizione di tutti gli altri internauti, che potranno utilizzarle per documentarsi o per avere un punto di riferimento o una guida nei loro acquisti.

La pubblicazione delle recensioni è gratuita e gli utenti hanno la possibilità di commentare quelle che leggono e che fanno parte di un archivio di oltre 5000 recensioni di CD e DVD. I nostri gusti in campo musicale scavalcano la dimensione personale per entrare così a far parte del mondo collettivo di Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti