Behindthename per scoprire l'origine dei nomi

Essere a conoscenza delle nostre origini non è un fatto di poco conto, ma è molto importante per essere consapevoli nella costruzione di una società migliore, aperta al futuro, ma che non dimentica le fondamenta su cui poggia le sue basi.

Accanto ai portali che si occupano di storia e che consentono la ricostruzione del percorso compiuto dalla nostra famiglia di generazione in generazione, il Web offre un altro servizio originale: quello per scoprire da dove hanno origine i notri nomi.

In particolare sul sito Behindthename possiamo conoscere il significato sia dei nomi italiani che di quelli stranieri e abbiamo la possibilità di ripercorrere tutte le trasformazioni che i nomi hanno attraversato nel corso dei secoli.

“Elena” è una forma che deriva dal greco e probabilmente è in correlazione con il termine “luna”. “Marco” è di derivazione latina e sembrerebbe essere legato al dio Marte. Questi sono solo due esempi che possiamo trovare sul sito. Per ogni nome sono fornite notizie dettagliate sulla sua lingua di provenienza e sulle forme corrispondenti nelle altre lingue.

Spesso all’interno delle descrizioni relative ai singoli nomi troviamo degli accenni ai personaggi famosi della storia che hanno portato quel determinato nome. Il servizio viene proposto in lingua inglese, anche se presenta una vasta sezione che si occupa in particolare dei nomi italiani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti