Arrivano i servizi cloud per Windows Mobile

Microsoft, durante il GSMA Mobile World Congress di Barcellona, previsto per febbraio 2009, dovrebbe annunciare la sua piattaforma di servizi cloud per il settore mobile: SkyBox, SkyMarket e SkyLine.

SkyBox è una piattaforma per la gestione remota di mail, foto, documenti e altro. Come funzionalità è del tutto simile al servizio Mobile Me offerto dalla Apple e compatibile anche con iPhone. Il servizio potrebbe essere compatibile con altri sistemi oltre Windows Mobile.

Il secondo servizio, SkyMarket, è essenzialmente l’App Store secondo Microsoft, con questa piattaforma la casa di Redmond spera che Windows Mobile guadagni il terreno perduto rispetto alla concorrenza per quanto riguarda lo sviluppo indipendente di applicazioni.

SkyLine è l’offerta riservata al mondo business, includerà infatti il supporto per Exchange e per i domini.

Secondo le solite voci di corridoio, a Barcellona potrebbe anche essere presentato il tanto atteso Windows Mobile 6.5, in uscita la prossima estate.

Sulla carta i servizi sembrano molto promettenti e sarà interessante vedere come questi si integreranno con i servizi già esistenti per i PC. Le carte per far decollare questa nuova piattaforma ci sono, sicuramente Microsoft può puntare su un bacino di utenza superiore a quello di concorrenti come Apple.

Nonostante tutto, si ha l’impressione che questi servizi siano soltanto l’ennesimo tentativo di Microsoft di rincorrere la concorrenza senza cercare di innovare realmente. D’altronde potrebbe anche essere l’occasione buona per mostrare qualcosa di veramente innovativo nel settore mobile per la casa di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti