Network Powerline 200Mbps V.2: il nuovo prodotto di Kraun

Le prime reti locali che sfruttavano l’impianto elettrico casalingo raggiungevano velocità teoriche di 14 Mbit/s (5-6 Mbit/s effettivi). Oggi lo standard HomePlugAV permette di arrivare a velocità di 200 Mbit/s (70-110 Mbit/s effettivi).

Network PowerLine 200Mbps V.2 (prezzo 79,90 euro Iva inc.) è l’ultimo prodotto di “Kraun” in fatto di tecnologia powerline per interconnessioni di rete 10/100. La notizia arriva dall’agenzia “Asca.” La casa costruttrice dichiara che con questo adattatore di rete è possibile ottenere fino a 85 Mbps effettivi permettendo così il passaggio di grandi flussi di dati e quindi l’accesso a servizi come video ad alta definizione. Ogni rete può supportare fino a 16 nodi.

Sul sito ufficiale si legge:

Grazie al Network HomePlug 200Mbps V.2 “Kraun” è possibile creare una rete Ethernet senza stendere cavi, fare tracce nei muri o dover montare canaline. Le postazioni vengono infatti connesse fra loro attraverso la rete elettrica già esistente. L’altissima velocità di trasmissione (200 Mbps) e il QoS a 8 livelli rendono questo dispositivo in grado di gestire flussi video e audio. Èquindi il prodotto ideale per applicazioni multimediali e per i piccoli uffici.

All’interno della confezione oltre al dispositivo dotato di una porta ethernet sono presenti il cavo di connessione RJ45 e un CD-rom contenenti la guida all’utente e una utility di gestione dell’apparato, oltre al manuale cartaceo.

Il fatto che anche “Kraun” come altre aziende dimostri interesse per il Powerline lascia pensare che ci si aspetti molto da questa tecnologia. La possibilità di avere l’accesso alla propria rete locale da qualsiasi punto della casa (collegando il dispositivo a qualsiasi presa), l’assenza di cavi di rete e la possibilità di coprire zone dell’abitazione altrimenti scoperte utilizzando il WiFi attira l’interesse di molti quindi possiamo aspettarci ulteriori sviluppi di questa tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti