AJAX API playground, un esempio è meglio di mille parole

A chi non è mai capitato di leggere la documentazione di una delle tante API Javascript oggi disponibili, ed essere arrivati alla fine senza un’idea precisa di come essa funzioni? Credo a molti, quindi il servizio che vi vado a presentare potrebbe tornarvi molto utile. Il Google AJAX API Playground è un semplice applicativo online che permette di giocare con piccoli esempi di utilizzo delle varie API e vedere direttamente i risultati dei propri esperimenti.

Al momento è possibile divertirsi con otto delle API di Google (Maps, Search, Feeds, Calendar, Visualization, Language, Blogger, Libraries and Earth) e con ben 178 esempi diversi.

Utilizzare questo tool è semplicissimo, basta selezionare una API e l’esempio desiderato, e subito vedremo in funzione l’esempio stesso. Quindi è possibile editare il codice come preferiamo e testare immediatamente ciò che abbiamo fatto. Se il risultato ci soddisfa si può esportare il risultato e riutilizzarlo all’interno delle proprie pagine Web.

Questo servizio è stato sviluppato da un ingegnere di Google nel 20% del tempo lavorativo che i dipendenti possono dedicare a propri progetti, proprio come Gmail e molti altri famosi prodotti.

Il tutto funziona sulla piattaforma Google Apps, e il codice sorgente è disponibile sotto una licenza open source, in modo che chi vuole può creare il suo playground, pubblicare e mostrare i propri lavori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti