Adobe CS4: standard Web e RIA al top

Tra le aziende che maggiormente hanno contribuito alla svolta 2.0 del Web legata alle RIA (Rich Internet Application), Adobe è sicuramente una delle principali. Per chi sviluppa in ambito Web, è praticamente impossibile non avvalersi dei software di authoring e delle tecnologie targate Adobe che, con la versione CS4, prestano ancora maggiore attenzione a RIA e design interattivo.

Grazie alle sempre più evolute funzionalità del linguaggio di scripting e alle potenzialità multimediali del Flash Player (un riproduttore praticamente onnipresente nei browser di tutti i sistemi operativi) ormai con un browser si può fare davvero di tutto.

Come dimostrano i servizi gratuiti offerti da Adobe attraverso il sito www.acrobat.com, con un browser con Flash player integrato e una connessione a Internet si possono realizzare applicazioni online davvero strepitose. Dallo scrivere con un editor a effettuare video meeting multiutente con tanto di condivisione del desktop, basta per tutto il Flash Player.

E è così che compaiono servizi online gratuiti in Flash praticamente indistinguibili da software client a pagamento. Basti testare un photoeditor online come Pixlr o il compositore di libri online di Lulu per capire quali potenzialità abbia questa tecnologia.

Per chiunque voglia conoscere le potenzialità della nuova Suite CS4 targata Adobe e imparare i trucchi del mestiere, il modo migliore è sicuramente incontrare i “guru” del settore sfruttando un evento come il Channel Tour 2009 che attraverserà l’Italia tra fine febbraio e marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti