Toshiba TG01, l'ennesimo anti-iPhone sul banco di prova

Anche Toshiba, noto produttore di elettronica, aggiunge un dispositivo mobile alla lunga lista dei rivali dell’iPhone: il prossimo Mobile World Congress sarà infatti con ogni probabilità il trampolino di lancio del TG01, un cellulare touchscreen che ricorda nello stile e nelle forme il telefonino di casa Apple.

La differenza con i pari-categoria, dei quali eredita sommariamente il design, risiede nello spessore di appena 9,9 millimetri e nell’ampiezza del display, da ben 4,1 pollici a risoluzione WVGA (480 x 800 pixel).

La rapidità nelle operazioni è garantita dal potente processore Snapdragon di Qualcomm da 1 GHz; il sistema operativo utilizzato è Windows Mobile 6.1, mascherato e appositamente modificato per venire incontro alle esigenze del caso. La connettività è 3G, e non mancano Wi-Fi e A-GPS.

Il TG01 è un ottimo dispositivo multimediale: supporta, nella visione dei siti, il formato Flash e quindi il pieno accesso a YouTube, legge i DivX, supporta schede di memoria microSD fino a 32 GB e Toshiba garantisce per lui un’autonomia della batteria maggiore rispetto agli standard.

Per vederlo nei negozi bisognerà attendere l’estate: non ci sono conferme sull’eventuale prezzo di vendita, ma sembra che non ci saranno sorprese né in positivo né in negativo, visto che si vocifera una cifra vicina a quella degli altri cellulari touchscreen sul mercato, 500 euro.

[nggallery id=2110]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti