QR code per la pagina originale

Google Book Search approda su iPhone

,

Il grandissimo archivio di libri digitalizzati di Google Ricerca Libri (si parla di oltre due miliardi di libri liberamente consultabili online) è disponibile anche su dispositivi mobili, grazie ad un’interfaccia ottimizzata per iPhone e Android.

Sarà sufficiente digitare, nel proprio browser, l’indirizzo books.google.com/m per accedere alla ricerca, che potrà essere eseguita secondo diversi criteri (titolo, autore, soggetto) o sfogliare l’elenco dei libri consigliati o le varie categorie disponibili, che vanno dai testi di economia, ai classici, dalla matematica ai viaggi e molto di più.

Come è facile immaginare, la maggior parte dei testi disponibili è in lingua inglese, ma non mancano i testi in italiano (soprattutto i classici della letteratura) e il loro numero è sicuramente destinato a crescere, con l’adesione di altri soggetti editoriali al progetto di Google.

Il testo dei libri, è stato digitalizzato con la tecnica OCR che, come sappiamo, non è ancora perfetta nel riconoscimento dei caratteri: ecco perché è consentito accedere anche all’immagine originale della pagina scansionata, in modo da confrontare il testo digitalizzato con quello originale.

Tutti i dettagli tecnici, relativi alla realizzazione della versione di Book Search ottimizzata per dispositivi mobili, possono essere letti sul blog (in inglese), di Google, dedicato al servizio di ricerca libri.