In arrivo lo streaming su iTunes Store?

È opinione di AppleInsider che Apple abbia intenzione di introdurre un servizio di “video on demand” direttamente dai loro server. Addio ai Gigabyte di spazio occupato su disco?

Dovrebbe chiamarsi iTunes Replay e dovrebbe consentire agli utenti di costruirsi la propria raccolta digitale di video e film senza preoccuparsi dello spazio occupato in locale. Oltretutto, questa soluzione porterebbe istantaneamente i contenuti su tutti i dispositivi come iPod touch, iPhone e Apple TV, senza la necessità della sincronizzazione.

Al momento non è ancora chiaro se Apple abbia intenzione di far pagare per il servizio, ma pare che sarà disponibile tanto per i film che per gli show televisivi. Ci sono tuttavia degli svantaggi. Innanzitutto la necessità di connessione permanente, e in secondo luogo la qualità della banda, che deve essere costante e di un certo livello (almeno 1.5 Mbps reali).

Per quanto riguarda il nostro paese, è difficile prevedere se, e quando, queste novità toccheranno anche le italiche sponde. Il divario con gli USA si fa sempre più tangibile, e attualmente non è dato sapere neppure quando potremo acquistare una serie TV o un film su iTunes Store. Per ora, si aspetta…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti