Mac Pro: forse ci siamo

Stando a quanto riportato dall’affidabile The Register, Intel avrebbe confermato il rilascio dei nuovi Xeon di stirpe Nehalem entro la fine di questo trimestre. Il che, con ogni probabilità, significa anche nuovi Mac Pro all’orizzonte di Cupertino.

Ne avevamo già parlato a gennaio, quando si era cominciato a bisbigliare sul possibile rilascio dei nuovi processori da parte di Intel, e sembra che ora quelle indiscrezioni trovino sempre più sostanza.

Durante un briefing coi giornalisti, infatti, il direttore del gruppo digital enterprise presso Intel ha dichiarato che i nuovi chip sono già in produzione, e che una loro introduzione sul mercato è attesa entro marzo.

È opinione (condivisibile) di MacRumors che i nuovi processori sono i migliori (e probabilmente unici) candidati all’aggiornamento della linea Mac Pro, soprattutto considerando il fatto che non vengono ritoccati da quasi un anno. Grazie al certosino lavoro di ottimizzazione portato avanti dagli ingegneri Intel, gli attesi Xeon EP dovrebbero portare sostanziali miglioramenti delle performance rispetto ai modelli attuali, pur mantenendo velocità di clock paragonabili. Ma per averne la certezza, occorrerà aspettare ancora una ventina di giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti