Una nuova forma di pubblicità interattiva nei video online

Avevamo parlato qualche giorno fa della pubblicità interattiva sulle immagini online, che possono diventare il futuro dell’e-commerce. Adesso approfondiamo anche la possibilità dell’interazione tra consumatore e i video online.Monetizzare i video, specialmente quelli su YouTube, è l’obiettivo degli editori e degli inserzionisti del Web, ciò poiché vengono visti da milioni di persone ma non hanno

Avevamo parlato qualche giorno fa della pubblicità interattiva sulle immagini online, che possono diventare il futuro dell’e-commerce. Adesso approfondiamo anche la possibilità dell’interazione tra consumatore e i video online.

Monetizzare i video, specialmente quelli su YouTube, è l’obiettivo degli editori e degli inserzionisti del Web, ciò poiché vengono visti da milioni di persone ma non hanno un ritorno adeguato a tale impatto.

Probabilmente una buona idea l’ha creata il sito Innovid, che inserisce, all’interno di qualsiasi video, dei prodotti o il marchio dell’azienda inserzionista. Questi oggetti sono cliccabili e danno informazioni commerciali.

Il click non genera l’apertura di un’altra pagina ma, all’interno del video stesso, appare una breve descrizione dell’offerta del prodotto o del marchio del prodotto cliccato. Questo tipo di pubblicità pone l’utente ad essere attivo e ciò genera interesse, attenzione, un maggior click-through e un’esperienza positiva, perché coinvolge il visitatore, che partecipa ad una caccia al tesoro virtuale per scoprire i prodotti che si animano all’interno del video. Inoltre questa forma di pubblicità è efficace perché misurabile.

L’invenzione è davvero interessante ma possiamo parlare di product placement interattivo per monetizzare i video? E questa è un’altra nuova opportunità per i siti di e-commerce?

Di seguito il video che spiega il funzionamento della tecnologia:

Ti potrebbe interessare