NVidia Tegra, il MID da 99$

In principio fu Origami, poi dopo la circoscritta diffusione degli UMPC vennero inventati i MID, ovvero i Mobile Internet Device. Piccoli apparati adatti a fare da client alle applicazioni Internet, grazie ai quali poter navigare, leggere la posta, modificare documenti ed effettuare operazioni in piena mobilità. I prezzi di questi dispositivi non sono altissimi, si aggirano infatti intorno ai 200-500 dollari. Ma nVidia in un sol colpo sembra voler cambiare le regole di questo settore, annunciando un MID da soli 99$, sistema operativo compreso.

Con un comunicato stampa del 16 febbraio, rilasciato in occasione del Mobile World Congress, nVidia ha infatti svelato i piani per il rilascio di una nuova piattaforma, basta sul chip all-in-one Tegra serie 600, in grado di registrare e riprodurre video in HD, connettersi alla rete via WiFi o UMTS e con un’autonomia stimabile in giorni, non ore.

Tra le altre caratteristiche annunciate, riproduzione dei video a 720p e 1080p, supporto hardware ottimizzato per le applicazioni tipiche del Web 2.0, capace di riprodurre un’esperienza paragonabile a quella ottenibile sui PC desktop e, infine, lo strato software basato su Windows Embedded CE e Android. Non mancheranno interfacce 3D appositamente concepite.

Visti i costi limitati e il forte orientamento verso la multimedialità, lo vedo un device fortemente people-centric e indirizzati alle masse che oggi non vogliono spendere centinaia di euro per uno smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti