Arriva Safari 4, l'amico degli standard

Apple ha da poco rilasciato la versione beta di Safari 4. Il nuovo browser apporta numerose velocità dal punto di vista della grafica e un motore 4,2 volte più veloce per JavaScript, rispetto all'edizione precedente. Safari 4 ha superato pienamente Acid3
Apple ha da poco rilasciato la versione beta di Safari 4. Il nuovo browser apporta numerose velocità dal punto di vista della grafica e un motore 4,2 volte più veloce per JavaScript, rispetto all'edizione precedente. Safari 4 ha superato pienamente Acid3

Importanti novità per Safari, il browser sviluppato da Apple. La società di Cupertino ha da poco messo a disposizione la quarta edizione del suo famoso applicativo per la navigazione online. Il programma, disponibile sia per Mac che per Windows, è al momento in fase di beta test e racchiude un’ampia serie di novità, principalmente improntate a rendere più rapida l’elaborazione delle pagine e supportare i nuovi standard del Web.

Stando alle informazioni fornite da Apple, infatti, il nuovo Safari è in grado di gestire JavaScript 4,2 volte più velocemente rispetto alla versione 3 dell’applicativo. Una rapidità di elaborazione considerevole, specie se confrontata con le prestazioni degli altri principali competitor del mercato dei browser. Secondo gli sviluppatori di Cupertino, infatti, Safari 4 elabora le stringhe di codice JavaScript fino a 30 volte più velocemente rispetto a Internet Explorer 7 e almeno tre volte più velocemente di Firefox 3. «Apple ha creato Safari per portare innovazione, velocità e gli standard open nei browser Internet e oggi fa un ulteriore passo in avanti. Safari 4 è il browser più veloce ed efficiente per Mac e Windows, con una eccezionale integrazione di HTML 5 e CSS 3, standard Internet che abilitano la futura generazione di applicazioni web interattive» ha dichiarato Philip Schiller, vice presidente per il marketing su scala globale di Apple.

Cover Flow in Safari 4

Cover Flow in Safari

Le novità da subito visibili all’apertura del nuovo browser interessano l’impostazione grafica e la gestione dei contenuti. Inserendosi nel solco già tracciato da Opera, e successivamente da Chrome, gli sviluppatori di Cupertino hanno inserito in Safari 4 la funzione “Top Sites” per visualizzare le pagine visitate più frequentemente in una pratica pagina di anteprima disponibile all’apertura dell’applicativo. Con un semplice clic si può accedere rapidamente ai contenuti maggiormente consultati online, senza dover necessariamente inserire preventivamente le pagine tra i preferiti.

Per rendere più semplice e coinvolgente la gestione della cronologia, gli sviluppatori di Safari 4 si sono ispirati alla funzione “Cover Flow” già presente in iTunes e nel finder di Leopard. L’intero registro dei siti web visitati viene presentato con le anteprime delle pagine, consentendo di scorrere i contenuti come già avviene per gli album musicali in iTunes. Una casella di ricerca consente, inoltre, di effettuare una ricerca a tutto testo per recuperare rapidamente i siti visitati precedentemente.

Novità importanti anche per quanto riguarda l’interfaccia grafica del browser, ora con un aspetto nativo per la versione per Windows con caratteri, barra del titolo, profili e toolbar concepiti per essere adattati all’aspetto del sistema operativo Microsoft, sia nelle versione XP che Vista. Anche i tab assumono una veste grafica più in linea con l’interfaccia di Windows e implementano ulteriormente la funzione “drag and drop” per organizzare le schede in più finestre del browser.

Oltre alle novità dal punto di vista della grafica e dell’interfaccia, spiccano le ulteriori implementazioni per il supporto dei nuovi standard del Web. Safari è concepito per supportare HTML 5 e per i CSS 3, consentendo lo sviluppo di nuovi contenuti per la Rete e la gestione di applicazioni web-based. Un impegno centrale per gli sviluppatori di Apple, che hanno dimostrato di aver lavorato con serietà per superare il test per il Web Standard Project di Acid3. Safari 4 ha superato pienamente la prova dimostrando di essere, al momento, il browser che meglio si attiene agli standard CSS, JavaScript, XML e SVG.

Pieni voti per il test Acid3

Pieni voti per il test Acid3

Il nuovo browser Apple può essere scaricato direttamente dal sito web della mela sia nella versione per Mac che in quella per computer Windows. L’applicativo è al momento in fase di beta test e dunque potrebbe presentare ancora qualche dettaglio da affinare, nonostante la stabilità sia già considerevole. Un calendario preciso sul rilascio dell’edizione definitiva di Safari 4 non è stato rilasciato da Apple, ora interessata a provare sul campo il suo nuovo browser amico degli standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti