FlopTv: la Web TV della comicità

Il rapporto tra Internet e televisione non è affatto privo di legami, soprattutto perchè c’è un continuo adeguamento e avvicinamento da parte della televisione nei confronti del Web. La TV cerca di cogliere sempre più le tendenze più caratteristiche della rete, adoperandone i linguaggi specifici e le peculiarità.

Su questa scia si colloca FlopTv, la televisione online creata da Fox Channels Italy e che si occupa di comicità e umorismo. Nata il 23 febbraio, FlopTv intende proporre il genere del divertimento in maniera innovativa rispetto alla televisione, basandosi essenzialmente sulla sperimentazione di formati e linguaggi nuovi.

Sulla TV online possono trovare spazio nuovi talenti. Protagonisti assoluti di “Drammi medicali” sono Maccio Capatonda (Marcello Macchia) ed Elio che rappresentano perfettamente la comicità assurda, che è caratteristica di FlopTv. Il palinsesto si propone ricco di prodotti televisivi. Fra questi si possono ricordare “Sogni“, che parla delle vicende di un uomo alle prese con il lettino dello psicanalista e “Italiani nello spazio“.

Protagonosti di questo programma sono Otello Jacovacci (Alessandro Di Carlo) e Mario Magnozzi (Paolo Rossi)nei panni di due portinai romani su una stazione spaziale internazionale. Da sottolineare anche l’alta tecnologia utilizzata per questa TV online, che consente la visibilità in alta definizione e la disponibilità su vari tipi di piattaforme: computer, console per videogiochi e cellulari multimediali.

FlopTv è un esperimento di grande risonanza, che fa comprendere come la televisione generalista stia sempre più arretrando di fronte ad un tipo di televisione in grado di offrire specificità di contenuti e tecnologia di forte competitività. Da non trascurare anche il fatto che FlopTv propone dei programmi dai 2′ ai 10′ che gli utenti possono guardare in streaming o possono inserire nel loro profilo sui social network e i siti di sharing. Un motivo di attrazione in più verso questo nuovo genere di televisione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti