Il comando ipconfig

In questo post impariamo a utilizzare il comando “ipconfig” che ci permette di conoscere le principali configurazioni IP del nostro PC.

Prima di utilizzarlo, naturalmente, è necessario che il nostro PC abbia una configurazione IP: per fare questo dobbiamo assicurarci che il PC sia collegato a una rete, a una LAN e/o a Internet.

Se siamo collegati a Internet tramite una LAN avremo la possibilità di sfruttare appieno le funzionalità del comando attraverso il quale potremo conoscere le configurazioni IP del PC a del router.

In questo post farò riferimento alle configurazioni presenti sul mio PC al momento della scrittura di questo post: il mio PC è connesso a una rete senza fili alla quale è collegato anche un router che fornisce l’accesso a Internet.

Per lanciare il comando “ipconfig” apriamo la finestra dei comandi (Start -> Esegui -> cmd.exe). Digitando nella console DOS il comando “ipconfig”, il PC restituisce le informazioni relative alle seguenti interfacce (il vostro PC vi fornirà informazioni differenti in funzione delle interfacce configurate e in uso):

  • Scheda Ethernet connessione alla rete senza fili – Si tratta dell’interfaccia del PC verso la rete senza fili che sto usando per raggiungere il router WiFi.
  • Scheda Ethernet connessione alla rete locale LAN – Si tratta dell’interfaccia Ethernet del PC (Fast Ethernet10/100Base-T) per la connessione via cavo.
  • Scheda Ethernet connessione alla rete Bluetooth (Si tratta dell’interfaccia Bluetooth equipaggiata sul PC.
  • Scheda PPP ADSL) Si tratta dell’interfaccia del router verso la rete telefonica dell’operatore;

Per l’interfaccia LAN e per l’interfaccia Bluetooth non viene riportata alcuna configurazione, dal momento non sono attualmente utilizzate (il cavo Ethernet di rete è scollegato e l’interfaccia Bluetooth è disabilitata.

Per le altre due interfacce vengono riportate le informazioni relative all’indirizzo IP di interfaccia, alla relativa maschera di sottorete e all’indirizzo IP del gateway di riferimento.

Qualche informazione aggiuntiva:

  • l’indirizzo IP della scheda WiFi è l’indirizzo del PC all’interno della rete senza fili.
  • l’indirizzo IP del gateway è l’indirizzo del router sempre all’interno della rete WiFi.
  • l’indirizzo IP della scheda PPP è l’indirizzo assegnatomi dall’Internet service provider e attraverso il quale sono visibile e raggiungibile da Internet;

Il comando “ipconfig” prevede anche l’opzione “all“, che fornisce informazioni più dettagliate e di cui parleremo in un altro post.

[nggallery id=1028]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti