Zeroshell: QoS e Traffic Shaping

Ecco una distribuzione Linux tutta italiana: Zeroshell. Si tratta di una piccola distro che è possibile installare su macchine diverse e che richiede pochissime risorse, ideata per dispositivi embedded.

Implementa molte funzionalità, quella per noi più interessante è la gestione del QoS. Questo rende Zeroshell una distribuzione molto interessante per realizzare un traffic shaping a basso costo.

Zeroshell è disponibile in vari formati ISO, Live CD e per Compact Flash, ed è completamente amministrabile tramite interfaccia Web.

In pratica è possibile definire regole di QoS (Quality of Service) per gestire il traffico di rete in uscita. Per utilizzare al meglio le applicazioni VoIP è molto importante poter garantire la priorità al traffico voce rispetto al traffico dati anche gestendo una banda minima riservata alle applicazioni VoIP in modo da non trovare la banda completamente occupata in caso si voglia effettuare una chiamata.

Questo compito è realizzato molto bene da Zeroshell che fra le sue funzionalità permette di:

  • Classificare il traffico VoIP assegnando una priorità molto alta e una banda garantita;
  • Limitare la banda massima disponibile per altri tipi di connessione dati che tendono a saturare la banda in upstream (es. programmi P2P);
  • Assegnare una priorità bassa, anche senza limitare banda a flussi di dati come ftp che non necessitano di “real time”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti