Come posso cancellare una mail già mandata?

«Come posso cancellare una mail già mandata?»

Domanda sentita e risentita, a cui l’unica risposta è una scrollata di spalle, uno sguardo compiacente ed un rassegnato «Mi spiace, non si può».

Succede a tutti prima o poi. Un “reply” inopportuno, un “forward” mal formulato, un indirizzo scelto per errore, e può succedere il patatrac. Gmail, dopo aver introdotto la simpatica funzione per la verifica della lucidità mentale notturna nell’invio delle email, ha messo ora a disposizione su Gmail una piccola utility che permette di cancellare anche le mail già mandate. Nome in codice: “Undo send“.

Il tutto consta in un semplice invio differito, così che si possa avere qualche secondo di tempo per pensare, rendersi conto di quel che si è fatto ed intervenire prontamente sospendendo l’invio. C’è dunque un lasso di tempo intermedio tra il link e la partenza effettiva del messaggio, il che permette di tornare sui propri passi in caso di errore.

Non è una soluzione, ma è almeno una possibilità. Un tool che permette di cancellare ad ogni effetto una mail già inviata purtroppo non è ancora stato inventato. D’ora in poi, però, alla domanda «come posso cancellare una mail già mandata?» si potrà almeno rispondere con una scrollata di spalle, uno sguardo compiacente ed un rassegnato «Mi spiace, non si può. Però la prossima volta potresti provare ad usare Gmail».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti