Nokia 5030, il cellulare per chi vuole la radio portatile

È la prima volta che in un dispositivo mobile viene concessa così tanto importanza alla radio: il nuovo Nokia 5030 è stato astutamente equipaggiato con antenna FM interna e altoparlante integrato, fattori che vanno ad aumentare il valore aggiunto di un telefono che resta comunque di fascia bassa e di poche pretese.

Il design del prodotto è dei più semplici e tutti gli extra sono stati esclusi: non sono presenti, infatti, né fotocamera, né slot per schede di memoria, né tanto meno connettività wireless o GPS.

Il Nokia 5030 è infatti un semplice dualband Serie 30 con display TFT da 1,8 pollici a risoluzione di 128 x 60 pixel e 65,000 colori; garantisce 10 ore di autonomia in conversazione, 524 ore in standby e 24 ore, una giornata intera quindi, in riproduzione radio FM.

Sulla scocca sono stati abilmente posti i tasti dedicati all’utilizzo della radio e alla selezione dei canali: l’audio è invece distribuito attraverso un potente altoparlante, l’altro punto di forza del terminale. Tra gli accessori sono stati inclusi anche una coppia di auricolari stereo WH-101.

Attraverso un pulsante è possibile attivare una piccola torcia, non indispensabile, ma utile per qualsiasi evenienza.

Il Nokia 5030 avrà probabilmente successo nei mercati emergenti, visto il prezzo fortemente abbordabile di 40 euro (tasse escluse); due le varianti di colore disponibili, red e graphite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti