Tip Jar: risparmiare soldi con i suggerimenti di Google

Una idea al giorno leva i problemi di torno, sembra essere il motto di Google. E rispettosa della sua missione di innovatore del settore Web, il colosso delle ricerche continua la sperimentazione ininterrotta di nuove funzionalità utili e coinvolgenti per il pubblico. Dopo il brainstorming di rete di cui abbiamo parlato a gennaio, il gruppo californiano ha trovato un altro utile modo di utilizzare la potenza di Google Moderator: un sito di suggerimenti per il risparmio.

Come sempre fedele alla sua policy di contenuti guidati dalla volontà degli utenti finali, Google ha così inserito all’interno del sito Tip Jar (un contenitore di suggerimenti) otto categorie (casa, lavoro, finanze, bambini e famiglia, acquisti, cibo, macchina e trasporti, viaggi) in cui i tanti utenti si scambiano suggerimenti e idee per risparmiare soldi. e in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, l’idea è davvero apprezzata, con ben 2452 suggerimenti inseriti finora e oltre 35.000 voti inseriti.

Le idee più votate del momento sono piuttosto semplici, ma pur sempre utili da sentire ancora una volta. Il suggerimento più apprezzato è ad esempio: “Smetti di fumare. Ti farà risparmiare migliaia di dollari e la cosa migliore: ti risparmierà molti anni [di vita]”, seguito a breve da: “Usa software Open Source. Risparmi soldi ed è sempre aggiornato”.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa da Colby Ranger, ingegnere del software per Google, che ha enfatizzato il valore nell’uso di tante menti:

Noi crediamo che la gente che lavora assieme può aiutarsi vicendevolmente, anche nei periodi più difficili

aggiungendo poi un invito molto appropriato:

Cogli un suggerimento. Condividi un suggerimento. Noi tutti saremo un po’ più ricchi per questo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti