Memory card CF e SD più veloci da Pretec

Pretec è l’attuale detentrice del record mondiale di velocità per le sue memorie Compact Flash (CF) 433x da 16 GB che raggiungono una velocità di 65 MB/sec in lettura e 50 MB/sec in lettura.

Con le nuove CF 666x da 64 GB, Pretec ha battuto il suo stesso record, raggiungendo un velocità di 100 MB/sec.

Il transfer rate ottenuto è molto prossimo al limite dell’attuale standard, cioè 133 MB/sec. Per tale ragione la CompactFlash Association ha rilasciato le nuove specifiche CFast che consentono di ottenere valori di velocità simili a quelli dello standard SATA II (375 MB/sec).

La nuova memory card CF di Pretec ha uno chassis di metallo resistente agli urti, che garantisce una durata dieci volte superiore a quella delle normali schede CF. I primi prodotti saranno disponibili a partire dal mese di Aprile con tagli da 4 a 64 GB.

Pretec ha presentato anche la prima memory card basata sul nuovo standard SDXC da 32 GB con velocità di trasferimento pari a 50 MB/sec. I prossimi sviluppi dello standard permetteranno di raggiungere i 2 TB di capacità e velocità di 300 MB/sec.

Le schede SDXC adottano il file system extFAT, per cui non sono compatibili con le SDHC che usano il file system FAT32. Nel corso della seconda metà dell’anno saranno disponibili memory card SDXC da 64 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti