Internet Explorer 8 è il browser più sicuro contro il social engineering

Secondo uno studio di NSS Labs commissionato dalla stessa Microsoft, è Internet Explorer 8 il browser più sicuro contro le tecniche di social engineering.

Stando a quanto emerso dallo studio la nuova versione del browser di Redmond si avvale dell’efficace filtro Smart Screen, migliorato e potenziato proprio con la nuova release del programma, per bloccare gli attacchi di questo tipo.

Per condurre i test sono stati presi in esame, oltre al neonato browser, anche la versione precedente di Internet Explorer e i concorrenti più rinomati quali Firefox, Chrome, Opera e Safari. I risultati dicono che il nuovo browser di Microsoft blocca il 69% di minacce di questo tipo, contro il 30% di Firefox, il 24 di Safari e via fino a Internet Explorer 7 che, con solo il 4% di pericoli bloccati, si piazza all’ultima posizione.

Ovviamente le conclusioni, come sempre accade per qualsiasi studio, sono influenzate dai siti presi in considerazione per i test. Non a caso talvolta studi diversi giungono a conclusione diverse tra loro pur paragonando gli stessi prodotti.

Tuttavia quello che più importa è che finalmente Microsoft sia riuscita ad offrire un prodotto più attento alla sicurezza degli utenti rispetto a prima, riuscendo anche a migliorare le performance e aggiungendo qualche nuova e utile funzione.

Tutte cose che molti utenti, leggendo in giro per la Rete, sembrano apprezzare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti